Festa della Madonna di Lourdes – Celebrazione dell’Arcivescovo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(11-02-2021) Oggi, Beata Vergine di Lourdes, l’Ordinario militare ha presieduto alle ore 10.00 la celebrazione eucaristica nella Chiesa di San Rocco in Augusteo a Roma.

In essa è presente una Cappella dedicata proprio alla Madonna di Lourdes. Di qui l’invito del parroco al nostro pastore che già aveva avuto modo in altre occasioni di celebrare presso la bella Chiesa in Campo Marzio.

Nel 1899 il parroco Romolo Allegrini decise di favorire la devozione a Nostra Signora di Lourdeds facendo erigere una riproduzione della Grotta di Massabielle tale da occupare tutta la superficie della cappella. I lavori iniziarono presto e sia la grotta che l’altare di marmo furono terminati nel 1900, anno del Giubileo, cosicchè la cappella fu inaugurata nello stesso Anno Santo.

Nel 1956 il rettore Mons. Romita fece sostituire i dipinti nella grotta con delle statue, attualmente in sacrestia. Infine negli anni Ottanta, con il contributo dei fedeli, fu realizzata l’attuale statua della Vergine dotata di particolare suggestione.