Taranto – Visita dell’Ordinario alla nuova Scuola Allievi Carabinieri

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(17-06-2021) L’Ordinario Militare per l’Italia, Monsignor Santo Marcianò, il 7 u.s. nelle ore pomeridiane ha fatto visita alla nascente Scuola degli Allievi Carabiniere di Taranto.

Al suo arrivo è stato accolto dal Cappellano Militare, Don Cataldo LETIZIA, dal Comandante della Scuola il Colonnello Domenico Punzi, col quale il presule ha avuto un colloquio e, subito dopo, ha salutato il personale del Comando.

Mons. Marcianò si è recato presso l’edicola della Vergine Maria, qui è stato accolto dall’intera comunità militare schierata, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale e sulla lotta alla diffusione pandemica, per ascoltare la parola dell’Ordinario Militare e partecipare alla benedizione della effige della Virgo Fidelis restaurata dal personale del Minuto Mantenimento della Scuola.

Il Colonnello Punzi ha rivolto all’Arcivescovo parole di benvenuto, sottolineando la gioia e l’importanza della presenza del Pastore della Diocesi Castrense in questa porzione del suo gregge costituito da tanti ragazzi e ragazze desiderosi di formarsi al fine di poter essere, un domani, Carabinieri capaci di svolgere il loro dovere con diligenza, operosità e impegno.

L’Arcivescovo, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza della figura mariana nella nostra vita, facendo riferimento alla figura della mamma attenta ai bisogni dei propri figli.

“La Vergine Fedele, Madre di tutti e, in particolare di voi, prossimi Carabinieri, una Madre che sempre vi accompagnerà insegnandovi la Sua fedeltà. Maria è fedele non solo al mandato di Madre di Gesù ma anche al mandato che il Figlio le ha consegnato mentre moriva in croce e cioè essere Madre della Chiesa, dell’umanità”.

Infine, l’Arcivescovo ha ringraziato tutti i Carabinieri della Scuola impegnati nella formazione per il loro servizio dedito alla crescita professionale e umana di questi giovani.

Al termine, nel corso di una semplice ma ad un tempo solenne liturgia di preghiera attentamente preordinata dal Cappellano Militare, ha benedetto l’immagine della Virgo Fidelis.

Il Colonnello Punzi ha ringraziato nuovamente l’Ordinario per la sua presenza donandogli un’acquasantiera in ceramica raffigurante il volto della Virgo Fidelis.

La visita si è conclusa con la firma dell’albo d’onore.