Piccola cronaca di una ripartenza sotto lo sguardo di Maria

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(08-10-2021) Guidati dalla Provvidenza, dopo un anno di sosta a causa del Covid-19, si è svolto il 14° pellegrinaggio della 10^ Zona Pastorale al Santuario del Divino Amore. “Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio” è stato il tema di quest’anno. Siamo ripartiti proprio sotto lo sguardo di Maria. Nonostante non fosse possibile fare il tradizionale pellegrinaggio a piedi, con la camminata notturna, per rispettare le regole legate alla pandemia, nulla ci ha impedito di fare “il pellegrinaggio del cuore”. Come sentinelle nella notte, ci siamo ritrovati davanti la “torre del primo miracolo”, per una veglia mariana guidati dal Cardinale Enrico Feroci, Parroco del Santuario. Il porporato, con parole semplici che arrivano al cuore, non solo ci ha fatto sentire a casa, ma ci ha introdotto alla preghiera del Santo Rosario, animata dal canto dei seminaristi del Divino Amore.

I misteri del rosario sono stati… recitati da alcuni militari rappresentanti le cinque Forze Armate. Poi tutti a casa a riposare, avendo aperto lo spazio del cuore allo Spirito.

Il giorno seguente, come sentinelle del mattino, ci siamo ritrovati al Santuario antico, per la messa celebrata dal nostro Arcivescovo, Monsignor Santo Marcianò. Il presule, nell’omelia ha parlato di Maria quale Madre del bell’Amore, lasciandoci avvolgere da Lei.

Come frutto del nostro pellegrinaggio, Monsignor Marcianò ha voluto regalarci una profonda meditazione sui “Doni dello Spirito “. Alla celebrazione hanno partecipato militari, familiari e molti Cappellani della zona pastorale, mentre il servizio liturgico è stato curato dai seminaristi dell’Ordinariato Militare. A fine celebrazione, l’Arcivescovo ha donato ai presenti un rosario, con l’impegno di pregare per tutti i Militari della Chiesa Ordinariato. Una magnifica ripartenza che ci ha confortato e ha ci ha rafforzato nella nostra Fede. (don donato Palminteri)