L’Aquila – Messa prenatalizia col Cardinale Petrocchi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(19-12-2021) In occasione delle imminenti festività natalizie, lo scorso 13 dicembre, presso la Basilica di San Bernardino da Siena in L’Aquila, si è svolta la Celebrazione Eucaristica Interforze in preparazione al Santo Natale.

Alla funzione religiosa hanno partecipato numerose Autorità, militari e civili, fra cui: l’On. Stefania Pezzopane, il Prefetto, il Questore, il Sindaco, il Comandante della Polizia Locale ed i Comandanti Regionali e Provinciali delle varie Forze Armate.

La Santa Messa è stata officiata da Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo de L’Aquila, e concelebrata dai Cappellani Militari dell’XIª Zona Pastorale Interforze Abruzzo Molise.                                                          Nell’Omelia, Sua Eminenza, ha sottolineato l’importanza della socialità, in particolar modo si è soffermato sulla fiducia e sulla differenza fra il semplice contatto con una persona e il conoscere la stessa. Con un riferimento biblico, inoltre, è stato tracciato un parallelismo fra l’autorità e la credibilità di cui parlava il passo del Vangelo e il ruolo delle Forze Armate, tema che nel corso della Celebrazione Eucaristica, infatti, è stato ripreso più volte, anche citando il Santo Padre, Papa Francesco. Inoltre, don Claudio Recchiuti, il Decano Dei Cappellani, nel saluto iniziale al Cardinale, ha tratteggiato il ruolo dei Cappellani Militari, definiti nel Concilio Vaticano i “Ministri della Sicurezza e della libertà dei popoli”, chiamati ad aprire le loro coscienze a quella carità universale che avvicina l’uomo all’uomo, qualunque sia la nazionalità, la cultura, la religione dell’altro, in particolar modo in situazioni di conflitto internazionale. Il coro della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della GdF e gli Allievi del Servizio Liturgico hanno contribuito in maniera eccellente animando la Celebrazione.Alla fine della Messa, insieme, abbiamo invocato lo Spirito Santo per la realizzazione del Sinodo delle Chiese in Italia, perché sia evento profiquo di comunione e di grazia. Nel congedarsi, Sua Eminenza ha espresso a tutti i presenti, con preghiera di estensione alle rispettive famiglie, sentiti voti augurali di un Santo Natale. (don Luca Giuliani)