L’Aquila – Centenario della morte di Padre Mariotti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(25-01-2022) Venerdì 21 gennaio ci siamo ritrovati all’Aquila, nella caserma del 9° Reggimento Alpini, in una giornata in cui il tiepido sole, ma ancor più la calda accoglienza di padre Daniele, del Comandante e dei militari, ha dato calore ad una giornata ricca di spiritualità e di cultura.

Abbiamo colto la circostanza del 1° centenario della morte di padre Candido Mariotti (6 gennaio 2022), francescano dell’Ordine dei Minori delle Marche, grande studioso dell’Osservanza, per avvicinare le due Relationes che fra Giovanni da Tagliacozzo ha indirizzato a san Giacomo della Marca (fra Giacomo della Marca era in quel periodo Vicario generale degli Osservanti Cismontani), nel 1460 e nel 1461, per narrare la battaglia di Belgrado e la malattia e morte di san Giovanni da Capestrano. Due scritti che ci permettono di conoscere il nostro Patrono.

Siamo grati a padre Candido Mariotti perché è stato il primo a tradurre dal latino queste due Relationes e pubblicarle, la prima – Relazione sulla battaglia di Belgrado – nel 1915 e la seconda – Relazione sulla morte di fra Giovanni da Capestrano – nel 1916. È da tener presente che la Relazione sulla battaglia di Belgrado era stata riportata da Luca Wadding (Annales Minorum 1735) dapprima e poi nell’Acta Sanctorum (1861) mutila, in quanto mancava la descrizione della “terza vittoria” che invece veniva riportata, sommariamente, da fra Nicola da Fara (1462 circa) e da fra Cristoforo da Varese (1489). Il testo completo per la prima volta viene dato alle stampe nell’Acta Ordinis Fratrum Minorum nel 1916 da L. Lemmens, avendola scoperta nella Biblioteca Civica di Napoli nel 1901 (ex cod. IX – F. 62 – secolo XV).

Le due Relationes nel 1989 sono state tradotte da padre Michele Antonio Di Loreto OFM, della Provincia di San Bernardino (L’Aquila), nel contesto del VI centenario della nascita del Capestranese.

Oggi, avendo a disposizione i testi in latino e le relative traduzioni, in un contesto di approfondimento delle biografie scritte dai “Soci” di san Giovanni da Capestrano, siamo riusciti a mettere a confronto (sinossi) i testi delle due Relationes così da cogliere non solo la ricchezza del testo ma le sfumature evidenziate dai due traduttori.

Una prima copia, elegantemente rilegata, è stata regalata al Padre Guardiano del convento di San Bernardino (AQ) durante l’agape che ha visto coinvolti i Cappellani Militari dell’XI Zona Pastorale Interforze Abruzzo e Molise e i Religiosi francescani della comunità.

(Don Giuseppe Graziano)