Taranto – Delpini in visita al Castello e alla portaerei Cavour

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(17-02-2022) Una delegazione della Diocesi di Milano guidata dall’arcivescovo, monsignor Mario Delpini, ha fatto tappa a Taranto nell’ambito di un tour formativo in Puglia.

Dopo la Curia Arcivescovile retta da Monsignor Filippo Santoro, il presule ha visitato la Cattedrale e nel pomeriggio si è recato al Castello Aragonese, accolto dall’Ammiraglio Salvatore Vitiello, dal cappellano militare don Pasquale Didonna e dal curatore del Castello, l’Ammiraglio Ricci.

Successivamente, accolto dall’ammiraglio Vincenzo Montanaro, comandante della seconda divisione navale, e dal cappellano militare don Cosmo Binetti, l’arcivescovo Delpini è salito a bordo della portaerei Cavour. Fra i temi trattati, in particolare, le operazioni umanitarie.

Pace, casa, immigrazione, salute, lavoro. Sono questi gli argomenti principali che affronteranno i 125 preti ambrosiani dei primi 10 anni di ordinazione in questo pellegrinaggio in Puglia, regione scelta perché in questi ultimi anni ha ospitato appuntamenti significativi su temi che riguardano tutti.

A Bari nel 2020 c’è stato l’incontro promosso dalla Cei sul tema «Mediterraneo, frontiera di pace»; Taranto invece ha ospitato nell’ottobre scorso la Settimana sociale della Chiesa italiana sul tema della salute e del lavoro. (foto da “Lo Jonio”)