All’aeroporto di Cameri la visita pastorale dell’Ordinario Militare

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(08-03-2022) L’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia S. E. Monsignor Santo Marcianò lunedì 28 febbraio è stato all’aeroporto di Cameri in visita pastorale ai reparti e al personale della base.

Lunedì 28 febbraio è stato all’aeroporto di Cameri in visita pastorale l’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia S. E. Monsignor Santo Marcianò.

L’Arcivescovo è stato accolto dal Comandante dell’Aeroporto il Colonnello Marco Mastroberti, che ha voluto esprimere a Mons. Marcianò la gratitudine per la sua gradita presenza da parte di tutto il personale, militare e civile, dell’Aeroporto.

La visita è iniziata con un breve briefing informativo sull’organizzazione del reparto e le sue attività, successivamente Mons. Marcianò ha poi incontrato tutto il personale per condividere un momento di preghiera.

Rivolgendosi al personale ha espresso parole di apprezzamento l’umanità e la professionalità che il personale dell’arma azzurra mostra nelle varie attività svolte sia in Patria sia in teatro operativo, evidenziando altresì il consolidato legame di amicizia tra i militari e l’Ordinariato.

Ha poi sottolineato “il valore centrale cui si deve fare riferimento sono le persone, l’umano, e le Forze Armate sono presidio e testimonianza di valori in cui il valore principale, assoluto, che caratterizza la vocazione di ciascuno di voi, è la persona umana. Siamo in un tempo difficile in cui è difficile comprenderlo, il Papa parlando di guerra l’ha definita un oltraggio all’umanità, la guerra è un’offesa all’umanità. Siate fermi sui valori, lavorate per adempiere il vostro dovere ma lavorate mettendo al centro l’uomo affinché tutto sia finalizzato alla persona e la sua salvaguardia.”

Il colonnello Mastroberti ha voluto evidenziare “Sua Eccellenza la ringrazio di cuore a nome di tutto il personale per la sua presenza, grazie per averci portato un importante messaggio di solidarietà, fiducia e speranza che per noi rappresenta un faro cui guardare anche nello svolgimento della nostra quotidiana attività. Grazie davvero”.

L’incontro si è concluso con la firma dell’albo d’onore del reparto e il tradizionale scambio dei crest, nell’occasione, Mons. Marcianò ha voluto nuovamente ringraziare tutti i presenti per il loro operato quotidiano e per la sentita vicinanza dimostrata.

Nel pomeriggio Mons. Marcianò ha poi officiato la Santa Messa presso la chiesa della zona logistica celebrando le cresime di alcuni familiari del personale del presidio militare di Novara.

Ten. Col. Diego Spadafora