PASFA – “I nostri ragazzi tra sport e volontariato”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(06-04-2022) L’associazione PASFA con la sua Sezione di Grosseto ha organizzato un incontro dal titolo “I nostri ragazzi tra sport e volontariato”.

Ospiti nello splendido Salone d’Onore del Comando Provinciale della Guardia di Finanza abbiamo incontrato alcuni giovani campioni dello Sport e della Solidarietà che, con l’impegno nel volontariato e con la pratica sportiva, hanno trovato gli strumenti ed i mezzi per superare anche le difficoltà della vita.

All’incontro, patrocinato dal Comune di Grosseto e dalla GdF, erano presenti le autorità civili, religiose e militari della città, i rappresentanti di alcune associazioni di volontariato, gli allenatori, i genitori e numerosi ragazzi.

All’iniziativa hanno collaborato anche i nostri Cappellani Militari Don Massimo, Don Pietro e Don Jarek, vicini all’Associazione, e sempre fondamentale guida per il nostro impegno.

I ragazzi hanno parlato con disinvoltura ma anche con grande emozione, aprendo il loro cuore ad un numeroso pubblico. I giovani relatori, figli di militari delle Forze Armate del territorio e della squadra sportiva delle Fiamme Gialle, sono ragazzi che si sono distinti per gli ottimi risultati sportivi e per il loro impegno nel volontariato sia con bambini sia nell’ambito del catechismo. I giovani si sono raccontati, parlando ad altri giovani della loro esperienza di sport e di volontariato tra sacrifici e rinunce ma anche di rispetto delle regole, di rispetto dell’avversario e del sano spirito di competizione che si può ritrovare nella vita di ogni giorno. Dalle loro parole: fiducia nell’altro, spirito di squadra, coraggio di rimettersi in gioco; e dalle loro preziose testimonianze raccolte in questa significativa giornata si evidenziano i valori fondanti dello sport e della solidarietà e si traggono illuminanti insegnamenti anche per gli adulti.