La solidarietà vissuta in sinergia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(09-04-2022) Nei giorni scorsi, grazie alla donazione dell’Azienda F. Divella, l’Esercito Italiano ha consegnato un’ingente quantità di generi alimentari di prima necessità alla diocesi romana per le esigenze primarie delle famiglie più bisognose in questo periodo di difficoltà.

La donazione (pasta, farina, biscotti, conserve e dolciumi), si è svolta in Vaticano nel cortile di Casa Santa Marta, ed è stata accolta dall’Elemosiniere di Sua Santità, Cardinale Konrad Krajewski, alla presenza del Comandante del Comando Militare della Capitale, Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, del Vicario generale dell’Ordinariato Militare, don Sergio Siddi, e di una rappresentanza di personale militare dell’Alto Comando.

Le oltre 70 tonnellate di generi alimentari, in coordinamento con l’Ordinariato Militare, saranno messe a disposizione delle associazioni di volontariato, caritas parrocchiali, case di accoglienza, istituti religiosi e secolari e mense per i poveri che quotidianamente contribuiscono ad alleviare le sofferenze dei più bisognosi assicurandogli un pasto caldo.

Durante la cerimonia il Vicario generale dell’Ordinariato Militare, don Sergio Siddi, ha sottolineato l’importanza della solidarietà evidenziando che: “ovunque siano presenti le Forze Armate sono stati realizzati centri di raccolta che non riguardano solo generi alimentari ma anche medicinali, abiti e vaccini. Questo è possibile perché l’Esercito, essendo presente sui territori, ha la capacità di individuare le reali esigenze della comunità”.

A conclusione della mattinata il Generale Castellano ha sottolineato come: “l’odierno gesto di solidarietà, in considerazione dell’attuale contesto socio-economico, segnato dalla pandemia, dimostra come l’impegno sinergico tra le Istituzioni e le associazioni di volontariato possa contribuire significativamente a mitigare la povertà e le sofferenze di quella parte di popolazione disagiata che più degli altri ha subito le ripercussioni derivanti dagli eventi contingenti”.