Consacrazione Cappella d’Istituto all’Accademia della Gdf

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Venerdì scorso, presso l’Accademia della Guardia di Finanza, ha avuto luogo la cerimonia di Consacrazione e Dedicazione della Cappella d’Istituto. Il rito religioso è stato celebrato da S.E. Rev.ma Mons. Santo Marcianò, unitamente a Mons. Davide Pelucchi, Vicario Generale della Diocesi di Bergamo, e ai Cappellani Militari della Regione Lombardia.
La rinnovata Cappella d’Istituto, un tempo cappella privata delle Suore di Carità che operavano nel complesso degli Ospedali Riuniti, è stata dedicata “all’Annunciazione della Beata Vergine Maria”: un’intitolazione canonica individuata in ragione del particolare significato simbolico che assume tale figura per la vita accademica di tutti gli Allievi. La Vergine Maria ricorda, infatti, la prontezza d’animo, la grande umiltà e la vocazione all’obbedienza a Cristo, ossia caratteristiche umane e spirituali alle quali ogni militare informa la propria quotidianità, profondendo professionalità, impegno e spirito di sacrificio nell’assolvimento dei delicati compiti istituzionali affidati al Corpo, sempre al servizio dei cittadini.
A conferire ulteriore solennità all’evento è stata la presenza del Comandante Generale del Corpo, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, del Generale Ispettore per gli Istituti d’Istruzione, Gen. C.A. Sebastiano Galdino, di numerose Autorità civili e militari, nonché una nutrita rappresentanza dei frequentatori dei Corsi di Accademia.
Al termine dell’evento il Comandante Generale, dopo aver salutato gli ospiti presenti, ha voluto ringraziare l’Ordinario Militare e i concelebranti per aver officiato il rito.