(11-05-2022) Domenica 8 maggio 2022, presso la Chiesa del Seminario Arcivescovile di Cagliari, dedicata alla Madonna Immacolata, sono state celebrate le Prime Comunioni per 13 bambini, figli degli appartenenti al Corpo Guardia di Finanza e della Marina Militare. I ragazzi sono stati preparati con incontri, catechesi e ritiri dal nostro Cappellano Militare, don Gianmario, che ha presieduto l’Eucaristia. Celebrata la Pasqua qualche settimana fa, la chiesa ricordava la figura di Gesù il “Buon Pastore”: “È Gesù – ha ricordato don Gianmario – che in questa vostra crescita vi accompagna e vi protegge tra le sue mani; e voi, cari bambini, che per la prima volta fate <Comunione> con Lui, dovete ascoltare la sua Voce nel profondo del cuore, conoscere la sua parola custodita nel Vangelo e seguire la sua strada che ci conduce sempre al bene”.
La celebrazione, vissuta con grande emozione, grazie alla spontaneità e tenerezza dei bambini, è stata animata nel canto e accompagnata, con la chitarra solista, dal T. Col. Antonio Accardo.
Quest’appuntamento annuale si celebra sempre nella seconda domenica di maggio, giorno della “Festa della mamma”; così ogni bambino ha donato anche una rosa speciale alla propria mamma.
Al termine, i papà, con la mano benedicente sul proprio figlio, insieme alla supplica del sacerdote, hanno invocato Dio, con le antiche parole di Aronne: “Il Signore faccia splendere il suo volto su di te e ti doni pace”.
Alla funzione, insieme al C.F. Stefano Loi, del Comando Supporto Logistico della Marina Militare di Cagliari, ha partecipato anche il Col. Gioacchino Mattia, Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale GdF Sardegna, che ha espresso a tutti i bambini l’augurio affinchè questa esperienza spirituale sia un’occasione di crescita per essere migliori nelle piccole scelte di tutti i giorni e così essere dei veri artefici di un futuro aperto al bene e alla speranza.
La celebrazione si è conclusa con il canto dei Bambini che manifestavano la loro gratitudine per questo giorno di festa: “Grazie Gesù, grazie perché un vero amico tu sei per me… oggi la mia comunione è un patto d’amore con te!”.