L’Arcivescovo in visita alla “Taurinense”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(09-06-2022) Si è svolta ieri presso la caserma Montegrappa di Torino la visita di Sua Eccellenza Santo Marcianò, accolto dal Generale Nicola Piasente, Comandante della Grande Unità delle Truppe Alpine dell’Esercito di stanza in Piemonte e in Abruzzo.

Dopo gli onori militari tributati dal Reparto Comando della Taurinense, l’Arcivescovo si è intrattenuto con il Comandante, per poi visitare la Sala della Rimembranza della brigata, il museo degli alpini piemontesi dove è esposta tra l’altro la testimonianza di Don Carlo Gnocchi, il cappellano militare della Divisione Alpina Tridentina reduce dal fronte russo nell’inverno 1942-43.

Monsignor Marcianò ha poi celebrato la Santa Messa sul piazzale della Montegrappa, insieme al cappellano della Taurinense Don Ciprian Farcas, in presenza di tutti i cappellani militari del Piemonte e della Valle d’Aosta, degli Alpini della Taurinense e di una delegazione dell’Associazione Nazionale Alpini.

Nella sua omelia, l’Ordinario Militare per l’Italia ha detto: “la società oggi, i giovani oggi, hanno bisogno di educatori che li rendano consapevoli di avere grandi potenzialità che possono mettere a frutto per il bene degli altri e gli Alpini hanno un grande potere educativo in quanto sono rappresentanti della legge che esalta la persona umana”.

A seguire il pranzo insieme agli Alpini e la firma del libro d’onore della Taurinense. Al termine della visita, il Generale Piasente ha ringraziato Monsignor Marcianò per aver ricordato l’importanza del ruolo degli uomini e delle donne delle Truppe Alpine dell’Esercito e le responsabilità che ne derivano e, rivolgendosi agli Alpini della Taurinense, ha espresso riconoscenza per l’impegno con il quale assolvono quotidianamente i loro compiti istituzionali.