Su Canale 5 “I viaggi del cuore” a Lourdes

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(16-06-2022) Dopo il successo d’esordio su Canale 5 per il programma “I Viaggi del Cuore” realizzato in Terra Santa con due puntate si riparte per una nuova meta, Lourdes, il Santuario più visitato al mondo dopo la Basilica di San Pietro in Vaticano e quella di Nostra Signora di Guadalupe.

Domenica 19 giugno alle 08.45 su Canale5I Viaggi del Cuore”, condotto da don Davide Banzato vi porterà a visitare i luoghi legati alla vita della giovane Bernadette Soubirous: il Mulino di Boly sua casa natale, il “cachot”, una prigione dove la famiglia di Bernadette caduta in disgrazia vive un periodo difficile durante il quale la Vergine dall’11 febbraio 1858 apparve alla giovane ben 18 volte. Ascolteremo la storia delle apparizioni nel luogo dove sono avvenute, la grotta di Massabielle, con lo straordinario racconto di Padre Nicola Ventriglia, cappellano e coordinatore degli italiani a Lourdes.

A Bernadette la Madonna chiese di scavare davanti alla grotta per trovare l’acqua diventata fonte di guarigioni fisiche e spirituali. Ascolteremo la storia di Vittorio Micheli, ex alpino che proprio qui a Lourdes ha ricevuto una guarigione miracolosa da un osteosarcoma del bacino. In 164 anni a Lourdes sono passati milioni di pellegrini, ma solo 70 sono le guarigioni riconosciute miracolose dalla Chiesa tra le quali quella di Vittorio. Entreremo nel “Bureau des Constatations Médicales di Lourdes”, nato nel 1883 affinché nessun pellegrino lasciasse Lourdes dicendo di essere guarito senza essersi sottoposto ad un controllo medico rigoroso e collegiale. Oggi dirige questo centro unico al mondo un italiano, il Dott. Alessandro De Franciscis che ci spiegherà come si arriva a dichiarare prodigiosa una guarigione.

In questo viaggio a Lourdes l’attualità sarà presente in modo speciale con i 3500 militari italiani guidati da Monsignor Santo Marcianò – Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia – per la 62° edizione del Pellegrinaggio Militare internazionale dedicato al tema della “Vi do la mia Pace”. Il pellegrinaggio che ha radunato oltre 14 mila militari di 42 nazioni ci parlerà di pace in un tempo in cui viviamo la guerra in Ucraina, ultima di ben 59 guerre e 900 conflitti nel Mondo.

Come ogni domenica avremo la presenza di Missioni don Bosco e dei salesiani che ci racconteranno il lavoro di accoglienza del popolo ucraino. Presente anche la fondatrice di Nuovi Orizzonti, Chiara Amirante, uno scrittore d’eccezione dell’edizione San Paolo, il Cardinale Angelo Comastri con un suo ultimo libro dedicato a Maria e del condirettore di Famiglia Cristiana per un approfondimento sull’attualità.

I Viaggi del Cuore è un format tv ideato e prodotto da Elio Angelo Bonsignore di Me Production. La produttrice per Mediaset è Consuelo Bonifati, il programma è scritto da Davide Banzato, Maria Amata Caló, Martina Polimeni, il direttore della fotografia è Claudio Falanga, la regia è di Fabrizio Lopresti. Si propone di raggiungere tutti credenti e non, grazie ad un taglio culturale ed investendo mezzi consistenti per una qualità di immagini di alto livello. Gode del Patrocinio della Santa Sede con il Dicastero per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Questo è il video della trasmissione “I Viaggi del Cuore”.

 

 

 

WEB PRESENCE

Sito Me Production https://meproductionitalia.com/i-viaggi-del-cuore/

Sito Programma https://www.mediasetplay.mediaset.it/programmi-tv/iviaggidelcuore_SE000000000085

Facebook https://www.facebook.com/iviaggidelcuore/

Instagram https://www.instagram.com/iviaggidelcuore