AMI – 57.ma Assemblea Generale e Conferenza annuale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(31-08-2022) Dopo due anni di stop dovuto al covid, presso la St. Mary’s University a Londra dal 21 al 25 agosto, quarantotto rappresentanti dell’Apostolat Militaire International (tra cui tre vescovi militari: Regno Unito, Francia e Paesi Bassi) e un rappresentante del Military Ministries International (MMI), provenienti da 12 nazioni diverse di 4 continenti, hanno partecipato a Londra alla Conferenza annuale dell’AMI e alla 57ª Assemblea Generale. L’Assemblea ha votato all’unanimità per la piena adesione dell’Ordinariato Militare di Slovacchia.

Un gruppo di oratori ha tenuto eccellenti conferenze su argomenti relativi alla storia e alla posizione costituzionale della Chiesa cattolica romana rispetto alla Chiesa anglicana nel Regno Unito. Hanno presentato interventi sulla leadership e sulla responsabilità morale in ambito militare, sulle questioni tra Chiesa e Stato come contesto per la comprensione della ferita o lesione morale.

Diversi relatori hanno tenuto conferenze spiegando la differenza tra la lesione morale e il disturbo da stress post-traumatico (PTSD), i modi per prevenire. Tutti gli apporti sono disponibili sul sito web dell’AMI.

Sulla base delle esperienze relative alle lesioni morali nei vari Paesi, i delegati raccomandano all’AMI di pubblicare sul suo sito web e sull’applicazione Catholic Military Connect (CMC):

  1. maggiori informazioni sul disagio morale chiarendo la differenza tra Moral Injury e PTSD;
  2. sviluppare una cassetta degli attrezzi (all’interno della sezione “primo soccorso spirituale”) con strumenti che possono essere utilizzati per i giovani soldati al fine di ridurre gli effetti delle Ferite Morali – comprese le opzioni per condividere esperienze e testimonianze;
  3. assistere nella raccolta e nell’elaborazione di dati sulle esperienze di Lesioni Morali.

L’applicazione Catholic Military Connect è stata lanciata durante il Pellegrinaggio Militare Internazionale di Lourdes lo scorso maggio, con uno speciale messaggio da parte del Cardinale Parolin, Segretario di Stato del Vaticano. Sono state formulate diverse iniziative per diffondere la conoscenza dell’app e dell’organizzazione AMI. In stretta collaborazione con l’organizzazione Tweeting with God, anni di duro lavoro hanno portato alla realizzazione di un’app gratuita in otto lingue che sostiene i militari cattolici nella loro fede ovunque si trovino: “Un’app per i cattolici militari da parte dei militari cattolici”.

L’invasione russa in Ucraina ha portato l’AMI a rilasciare una dichiarazione in concomitanza con la Dichiarazione di Londra 2020 dell’AMI. A Lourdes l’AMI si è messa a disposizione della delegazione ucraina per fornire la traduzione dell’app CMC in ucraino con l’aiuto di uno sponsor esterno. Durante la Conferenza di Londra, i delegati AMI si sono uniti alla preghiera quotidiana della MMI per l’Ucraina.

Si sono altresì prodotte altre 14 testimonianze video di partecipanti all’AMI, che saranno presto disponibili sul sito (www.apostolatmilitaire.com), confermando l’iniziativa Via Crucis anche per il 2023

L’Assemblea Generale ha preso nuove iniziative per ampliare la conoscenza dell’AMI, soprattutto per i giovani militari: organizzazione di sessioni internet trimestrali su temi importanti per i militari cristiani; iniziative riguardanti le Ferite Morali e creazione di un database di volontari per sostenere la consulenza strategica dell’AMI alle organizzazioni internazionali.

Basandosi solidamente sulla Dichiarazione di Londra 2020, l’organizzazione AMI, ispirata dallo Spirito Santo, continua a lavorare per rafforzare la fede dei militari di tutto il mondo e ispirarli a crescere nella fede e nella grazia nei loro Paesi e nelle loro organizzazioni.