Cecchignola – Processione con la Madonna di Fatima

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(04/10/2022) Domenica prossima 9 ottobre, seconda del mese di ottobre, riprende la tradizionale processione con la statua della Madonna di Fatima.

L’iniziativa, che era stata interrotta nel 2020 con la pandemia, ha avuto il suo inizio a seguito delle varie peregrinatio della statua della Madonna Pellegrina proveniente dal santuario portoghese presso la città militare.

A ricordo di tali eventi si è iniziato, lungo il tempo, a portare in processione la Madonna. In questi ultimi anni viene portata in processione la statua esposta presso la chiesa principale di Santa Caterina a Magnanapoli, chiesa principale dell’Ordinariato Militare.

Celebrerà l’eucarestia delle ore 19,00 e presiederà, successivamente, la processione l’Ordinario Militare per il Portogallo, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Rui Manuel Sousa Valerio. La presenza dell’Ordinario portoghese nella città militare non è una novità. Già nel 2017, nel centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima, Sua Ecc.za Mons. Manuel da Silva Rodrigues Linda, Ordinario Militare emerito del Portogallo e attuale Arcivescovo di Porto, ha partecipato a tale evento.

La presenza di Maria per le strade della città militare possa richiamare a tutti i fedeli i suoi messaggi lasciati ai tre pastorelli nella Cova d’Iria dal 13 maggio al 13 ottobre, dove invitava tutti alla preghiera e alla penitenza per la salvezza del mondo e raccomandava la recita del rosario e la devozione al suo Cuore immacolato. Possa inoltre Maria, Regina della Pace, accogliere le nostre preghiere perché nel mondo rifiorisca la civiltà dell’amore.

In allegato il manifesto del programma