“… Di cera, di marmi e lapislazzuli”: storica esposizione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(10-11-2022) Ieri ed oggi, è esposto presso la chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli il prezioso e raro bozzetto in cera raffigurante la Gloria di Santa Caterina accanto alla monumentale pala d’altare dello stesso soggetto, realizzata in marmo di Carrara e pietre dure da Melchiorre Cafà scultore maltese della seconda metà del XVII secolo.

L’esposizione è promossa dall’Ambasciata di Malta in Italia, all’interno del progetto “diplomazia culturale” tra partner della comunità europea, in collaborazione con l’Ordinariato Militare per l’Italia e grazie alla Soprintendenza Speciale di Roma e al Fondo Edifici di Culto del Ministero degli Interni.

L’esposizione è a cura di Sante Guido, monsignor Edgar Vella e, per la Soprintendenza Speciale di Roma, Ilaria Sgarbozza.

Sono intervenuti alla inaugurazione dopo i saluti di benvenuto di don Pasquale Madeo, l’Ambasciatore di Malta in Italia, il generale di corpo d’armata Carmelo Vassallo per introdurre il progetto che vede la preziosa e delicatissima opera appositamente giunta da Malta al fine di poter essere accostata per la prima alla pala considerata capolavoro assoluto della seconda età del barocco romano e opera somma del giovane scultore maltese nella Roma di Bernini.

Quindi, per il Fondo Edifici di Culto del Ministero degli Interni è intervenuto il dottore Mario Tedeschi, quale ente proprietario dell’edificio, con alcune parole di plauso per l’iniziativa, a seguire la dottoressa Ilaria Sgarbozza, funzionario responsabile per conto della Soprintendenza Speciale di Roma che ha illustrato il valore dell’incontro per la valorizzazione dei beni culturali e nello specifico della chiesa di Chiesa di S. Caterina a Magnanapoli, prestigiosa sede l’Ordinariato Militare per l’Italia. Monsignor Edgar Vella, proprietario del bozzetto e direttore del Museo della cattedrale di Mdina a Malta, ha tenuta una lezione sulla figura di Melchiorre Cafà, scultore maltese.

Infine, Sante Guido, già restauratore delle tre statue che decorano il presbiterio della chiesa ha tenuto una breve lezione sull’importanza del bozzetto in cera in rapporto alla grande pala d’altare con la Gloria di Santa Caterina.

Si allegano in calce la lezione di Mons. Edgar Vella e la nota scultore/opera