L’Ordinario militare nella terra dei fuochi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(16-11-2022) Nella giornata del 15 novembre, l’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, S.E.R. Mons. Santo Marcianò, ha fatto visita ai militari del Raggruppamento “Campania” per l’Operazione “Strade Sicure e Terra dei Fuochi”.

Accompagnato dal Decano Interforze Don Claudio Mancusi, Cappellano del Raggruppamento, Mons. Marcianò si è recato in due siti della cosiddetta “Terra dei Fuochi” in provincia di Caserta, dove è stato accolto dal Comandante del Raggruppamento, Colonnello Nazario Onorio Ruscitto, e da due distinte pattuglie di Bersaglieri del 3° Reggimento di stanza a Teulada, che ivi operano in difesa dell’ambiente e della legalità coordinando il concorso di altri reparti dell’Esercito Italiano.

Nel corso della visita il Col. Ruscitto ha illustrato le attività che i militari svolgono in questa operazione, realtà unica in Italia, per la prevenzione dei reati ambientali come lo sversamento illecito dei rifiuti ed il loro incendio.

L’Ordinario ha ringraziato i militari del Raggruppamento Campania per il loro delicato ed importantissimo operato a custodia dell’ambiente, sottolineando come la presenza sul campo esprime in maniera concreta la presenza dello Stato e la sua vicinanza a tutti i cittadini che subiscono le conseguenze dei gravi danni procurati alla natura, tema tanto caro al Santo Padre Papa Francesco, che ha esortato tutta l’umanità anche con l’Enciclica “Laudati Sì” a riflettere ed adoperarsi in questa sfida sull’interconnessione tra crisi ambientale della Terra e crisi sociale dell’umanità, ecologia integrale.