Aversa e il Giubileo Lauretano col vescovo Spinillo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(09-12-2022) Mercoledì scorso alle ore 11.00 presso la Diocesi di Aversa, si è celebrata la Solenne celebrazione eucaristica per il Giubileo Lauretano alla quale hanno partecipato il 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE), ed il 22° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata di Licola (NA) ed una rappresentanza del 2° Nato Signal Battalion con sede proprio presso la base aerea casertana.

Alla presenza di rappresentanti degli Enti Locali e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, la funzione eucaristica, officiata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Spinillo, Vescovo di Aversa, ha costituito un momento di preghiera per il personale dell’Arma azzurra di cui la Madonna di Loreto è Santa Patrona.

La cerimonia religiosa è stata preceduta dalla visita presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria a Piazza con l’accoglienza del Mons. Clemente Petrillo parroco del Duomo di Aversa e Presidente del Capitolo Cattedrale che in modo gradevole ha indirizzato voti augurali a proseguire il cammino di fede in vero e sincero spirito di comunione fraterna.

A seguire, Don Alessandro Arnone Cappellano Militare del 9° Stormo, unitamente a tutto il personale presente ha partecipato al corteo alla volta del Duomo di Aversa con la successiva visita alla Chiesa Cattedrale e alla Santa Casa della Madonna di Loreto, copia perfetta, ma in scala ridotta, di quella marchigiana, ubicata all’interno del Duomo di Aversa. Il piccolo sacello fu fortemente voluto da uno dei vescovi storicamente più influenti e munifici di Aversa: Monsignor Carlo I Carafa dei Principi di Roccella. Costui di ritorno dalla Germania, dove si era recato nelle vesti di nunzio apostolico per re Ferdinando II, si fermò a Loreto, dove ebbe modo di venerare la Santa Casa. Questa esperienza lo segnò a tal punto da prendere la decisione di erigere nella cattedrale della sua città una copia fedele, ma rimpicciolita di poco, di quel tempietto mariano.

Dopo la funzione eucaristica in cui il Comandante del 9° Stormo Colonnello pilota Massimo Luigi Valente, rappresentato dal Tenente colonnello Nicola Piccolo ed il Comandante del 22° Gruppo D.A.M.I., Tenente Colonnello Santucci, hanno affidato il loro personale alla Patrona degli Aviatori, gli uomini e le donne in azzurro hanno visitato i Musei Diocesani, concludendo la giornata di celebrazioni con un momento culturale.

Al termine della Santa Messa, infatti, Il personale dei due Reparti operativi dell’Aeronautica Militare, e quello del 2nd Nato Signal Battalion rappresentato dal Vice Comandante Tenente Colonnello Carmine Squeglia hanno fatto visita al Seminario Vescovile di Aversa e al Museo Diocesano.