L’Aquila – Mons. D’Angelo alla celebrazione prenatalizia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(20-12-2022) Nella memoria di Santa Lucia, il Comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della GdF dell’Aquila, Gen. Div. Cristiano Zaccagnini, ha invitato il Vescovo Ausiliare dell’Aquila sua Ecc. za Mons. Antonio D’Angelo, per lo scambio di auguri in vista del Santo Natale, agli Allievi e al personale permanente dell’Istituto. Il Vescovo ha, poi, presieduto la Celebrazione Eucaristica nella cappella della Scuola.

Alla funzione religiosa hanno partecipato i numerosissimi Allievi del Primo anno di Corso, una nutrita schiera di Istruttori e la superiore gerarchia.

La Santa Messa, animata dal coro e dai musicisti che ogni domenica abbelliscono e arricchiscono la Celebrazione Liturgica, è stata particolarmente coinvolgente e commovente.

Nell’Omelia, Mons. D’Angelo, riferendosi alle Letture del giorno, ci ha ricordato l’importanza del “Padre” come figura di riferimento e come origine da cui partire per il cammino della vita. In particolare ha sottolineato l’importanza della fiducia come atteggiamento fondamentale nei confronti della figura paterna, quale testimonianza credibile e storia originante da cui tutto ha origine e a cui si ritorna.

Inoltre il Vescovo ha manifestato tutta la sua gioia nell’aver potuto presiedere una Celebrazione così vissuta e intensa con tanti giovani uomini e donne, futuri Marescialli della GdF, molto partecipi e attenti.

Il Comandante della Scuola ha ringraziato, a fine Messa, Mons. D’Angelo per la sua presenza e per la ricchezza delle sue parole piene di fede e di speranza. La Preghiera della Guardia di Finanza cantata, al termine della celebrazione, e il celebre brano natalizio “Tu scendi dalle stelle” caratterizzato dal suono di una zampogna hanno incantato e affascinato tutti i presenti.

Nel congedarsi, Sua Eccellenza ha espresso a tutti i presenti, con preghiera di estensione alle rispettive famiglie, sentiti auguri di un Santo Natale.

don Luca Giuliani