Benedetto XVI è tornato alla Casa del Padre

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(31-12-2022) “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”.

Ad annunciarlo ai giornalisti e al mondo è stato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Dalla mattina di lunedì prossimo, 2 gennaio, il corpo del Papa emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

Giovedì 5 gennaio alle 9.30 si svolgeranno i funerali in piazza San Pietro, presieduti da Papa Francesco. “Assecondando il desiderio del Papa emerito, i funerali si svolgeranno nel segno della semplicità”, ha riferito Matteo Bruni definendo i funerali del 5 gennaio “solenni ma sobri”. “Aveva ricevuto l’unzione degli infermi mercoledì scorso, al termine della Messa nel pomeriggio, al Monastero Mater Ecclesiae, alla presenza delle Memores Domini”.

Fu proprio Benedetto XVI nel maggio del 2006 a nominare vescovo il nostro Ordinario militare, Santo Marcianò, destinandolo alla sede arcivescovile di Rossano.

 

Alleghiamo in calce il Messaggio delle CEI, nel quale vengono riportate anche alcune indicazioni liturgiche.