Verso la Settimana per l’unità dei cristiani

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(12-01-2023) Dal 18 al 25 gennaio 2023 si terrà la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Come precisa don Gaetano Carlino, direttore dell’Ufficio diocesano Ecumenismo e dialogo interreligioso, “quest’anno la redazione del testo italiano ha una novità procedurale: la Presentazione «Imparate a fare il bene, cercate la giustizia» (Is 1,17), è stata redatta dal Consiglio delle chiese cristiane di Milano (CCCM). La nostra chiesa particolare, attenta alla tematica, fruendo del sussidio porrà in essere quanto possibile nelle diverse realtà territoriali.

«Ogni chiesa ha bisogno delle altre, e ha bisogno che le altre restino se stesse, con le loro diversità e caratteristiche, perché è anche necessario lasciarsi ferire e provocare dalla diversità dell’altro. Solo così lo Spirito trova, infatti, dei varchi per agire nella storia del corpo ecclesiale» (Presentazione, 5). L’opuscolo

 

https://ecumenismo.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/32/2022/11/23/SPUC-2023-testoCentroProUnione.pdf è formato da tre parti:

 

Prima parte:

1) la PRESENTAZIONE del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano;

2) il TESTO UFFICIALE adattato alla Chiesa italiana sul tema: “Imparate a fare il bene; amate la giustizia” (Isaia 1,17).

Seconda parte:

Si compone di OTTO SCHEMI DI CELEBRAZIONE da utilizzare a proprio discernimento.

Terza parte:

Riporta la PREFAZIONE di S.E.R. Mons. Brian Farrel, Segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, al volume AUTOBIOGRAFIA DI MONS. GIULIO PENITENTI, fondatore della Famiglia Ecumenica.