Rivolto – Avviata l’iniziativa “Scoprire per Riconoscere”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(31-01-2023) Si è svolto domenica 29 gennaio 2023, presso il Santuario della Beata Vergine di Castelmonte, il primo degli incontri dell’iniziativa “Scoprire per Riconoscere”.

Il percorso strutturato e voluto fortemente del neo cappellano militare Don Stefano Aita, della Base aerea di Udine-Rivolto, ha come obiettivo la riscoperta delle relazioni interpersonali messe duramente alla prova in questo particolare momento storico.

Il cappellano militare nel presentare l’iniziativa ha affermato: “Spesso viviamo la vita chiusi in noi stessi, nel nostro mondo dimenticandoci dell’altro”.

E continua: “Il termine fraternità usato nel presentare il percorso, non è usato a caso. Mai come oggi è una realtà da riscoprire nella vita e nelle relazioni interpersonali.  Essa ci dà la possibilità di conoscere noi stessi grazie alla riscoperta dell’altro nella sua dignità di persona umana/fratello/sorella.”

La giornata di fraternità condivisa è iniziata con la Celebrazione Eucaristica presieduta dallo stesso cappellano militare presso il Santuario della Beata Vergine di Castelmonte, a cui ha partecipato una rappresentanza del personale militare della base aerea di Udine-Rivolto ed è proseguita con un momento di agape fraterna presso un locale della zona.

L’iniziativa, accolta positivamente dal personale civile e militare, ha permesso e permetterà, grazie ai prossimi incontri, di scoprire anche le bellezze del territorio friulano.

Un giusto mix, dunque, che darà la possibilità di aprirsi a nuovi orizzonti permettendo di andare “oltre” attraverso la riscoperta dell’altro evitando così pregiudizi e giudizi.