Admo Puglia, circa 90 tipizzati dalla Scuola Allievi Finanzieri della GdF

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(15-02-2023) Su segnalazione di padre Tommaso Chirizzi, cappellano della Guardia di Finanza e Decano in Puglia, proponiamo questa importante nota dell’Associazione donatori di midollo osseo, che ha visto protagonisti dell’apprezzabile gesto gli allievi della Gdf.

Dopo l’attività di sensibilizzazione sul tema della donazione di midollo osseo promossa da Admo Puglia Odv, nei giorni scorsi, presso l’Auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari, con gli allievi finanzieri della Scuola diretta dal Col. Andrea Di Cagno, l’Associazione Donatori Midollo Osseo pugliese raccoglie i frutti di uno straordinario lavoro con quasi 90 tipizzati tra gli stessi allievi finanzieri.

Sempre presso la Scuola Allievi Finanzieri della GdF, infatti, si sono svolte le operazioni di prelievo propedeutiche alla tipizzazione e all’iscrizione al Registro Donatori Midollo Osseo: sono stati 87 gli allievi finanzieri che hanno risposto positivamente all’appello e all’invito di Admo Puglia Odv.

“Si tratta di un risultato notevole, ben oltre le più rosee aspettative – ha commentato Maria Stea, presidente di Admo Puglia Odv – Non avevamo dubbi sulla sensibilità mostrata dai vertici della Scuola diretta dal Col. Andrea Di Cagno e avevamo avuto subito ottimi riscontri sul piano della partecipazione e del trasporto in occasione della giornata di sensibilizzazione. Ma riuscire a coinvolgere direttamente quasi 90 allievi in questa attività rappresenta il raggiungimento di un obiettivo significativo e, ci auguriamo, possa rappresentare il punto di partenza per un legame da sviluppare negli anni. Con la Scuola Allievi Finanzieri della Guardia di Finanzia di Bari – ha ribadito la presidente Stea – ci auguriamo di instaurare un rapporto che possa proseguire nel tempo. Il target ricercato da Admo Puglia, ragazze e ragazzi tra i 18 e i 35 anni, in buono stato di salute e oltre i 50 kg, è perfettamente collimante con gli allievi della stessa GdF, istituzione che si è dimostrata fin da subito particolarmente attenta alla tematica della donazione di midollo osseo e cellule staminali, dimostrando grande apertura verso il mondo del terzo settore e della solidarietà”.