Salerno – Celebrazione dell’Ordinario in Duomo e visita ai Reparti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(08-03-2023) Stamattina, l’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, S.E.R. Mons. Santo Marcianò, ha fatto visita al personale del Compartimento Marittimo della Guardia Costiera accolto a Molo Manfredi dal Comandante C.V. Attilio Maria Daconto, dall’Arcivescovo Metropolita Primate di Salerno-Campagna-Acerno, S.E.R. Mons. Andrea Bellandi e dal Cappellano Militare don Claudio Mancusi. Successivamente Mons. Marcianò ha presieduto nel Duomo Primaziale “San Matteo Apostolo ed Evangelista”, la celebrazione della Santa Messa in preparazione alla Pasqua, amministrando anche il Sacramento della Cresima ad un gruppo di trenta militari.

Alla messa, concelebrata dai Cappellani Militari della zona e da diversi sacerdoti della città, ha preso parte una rappresentanza dei vari reparti delle Forze Armate e della Guardia di Finanza della provincia di Salerno con i rispettivi Comandanti. Presenti anche il Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, Comandante delle Forze Operative Sud e Comandante del Presidio Militare Interforze della Campania, il Comandante della Divisione Acqui, Generale di Divisione Francesco Bruno, ed il Comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi, Generale di Brigata Mario Ciorra.

Durante la celebrazione è stato anche ricordato il 15° anniversario di Ordinazione Sacerdotale di Don Claudio Mancusi, Cappellano Militare del Reggimento Cavalleggeri Guide (19°) di stanza a Salerno e Decano della XII Zona Pastorale Interforze “Campania-Basilicata” dell’Ordinariato Militare per l’Italia.

Al termine della cerimonia il Generale Tota ha rivolto un pensiero di ringraziamento a S.E. l’Ordinario e di augurio al Decano Interforze, evidenziando l’importanza del servizio di assistenza spirituale quale supporto per la continua crescita umana, etica e spirituale del mondo militare.

Quindi Mons. Marcianò si è recato nella Caserma “D’Avossa” sede del Reggimento Cavalleggeri Guide (19°) dove, accolto dal Comandante, Col. Luigi D’Altorio, ha incontrato il personale e successivamente ha incontrato gli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, accolto dal Generale di Brigata Oriol De Luca.