L’Ordinario Militare a Napoli per il precetto pasquale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(13-03-2023) Si è tenuto nella Basilica Reale Pontificia “San Francesco di Paola” in Napoli il Precetto Pasquale della XII Zona Pastorale Interforze “Campania-Basilicata”, presieduto dall’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, S.E.R. Mons. Santo Marcianò.

Presenti le rappresentanze di tutte le Forze Armate e del Comparto Sicurezza con i Comandanti, Interregionali, Regionali e Provinciali del capoluogo partenopeo ed i Comandanti dei reparti delle regioni Campania e Basilicata con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il P.A.S.F.A.  e l’ A.N.A.F.I.M. .

Il Decano della XII Zona Pastorale Interforze, don Claudio Mancusi, a nome di tutti i cappellani militari e sacerdoti concelebranti, ha indirizzato il saluto iniziale presentando il comune ritrovarsi intorno all’altare del Signore con il Vescovo della chiesa particolare, come espressione pasquale del sinodo, del camminare insieme verso il “Monte della Pace”.

Presenti i Cappellani dell’Amministrazione Penitenziaria con Mons. Raffaele Grimaldi, Ispettore dei Cappellani del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità.

Mons. Marcianò nella sua omelia ha tenuto una profonda meditazione sulla parola di Dio che sprona particolarmente in questo tempo di quaresima a vivere un rapporto più intenso con il Signore ed un servizio più autentico verso i bisogni del prossimo, avendo come obiettivo il raggiungimento della novità pasquale che inonda di luce e di gioia la vita del credente nella chiesa, comunità del Risorto.

Al termine della celebrazione il Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota ha rivolto un pensiero di ringraziamento e di augurio a S.E. l’Ordinario, sottolineando come l’essere militare è una via privilegiata di incontro con le attese del prossimo ed il perseguimento del bene comune alla luce della fede e ha donato all’Ordinario una casula realizzata dai detenuti della Casa Circondariale di Napoli- Secondigliano.