I 100 anni dell’Aeronautica – Un’Arma che si fa prossimo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(28-03-2023) Nella mattinata di oggi l’Ordinario militare, sulla terrazza del Pincio, ha presenziato ai festeggiamenti in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare. Presente pure il vicario episcopale per l’Aeronautica, don Antonio Coppola.

Oltre al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, c’erano i vertici dell’Arma Azzura e le massime autorità dello Stato. Nei giorni scorsi, in preparazione all’importante appuntamento, l’Ordinariato aveva già dato il suo apporto con la testimonianza di don Francesco Capolupo, cappellano militare della 46.a Brigata Aerea di Pisa, nell’ambito di una apposita trasmissione messa in onda dalla Radio Vaticana.

In alcuni interventi, tutti hanno ribadito la peculiarità e l’importanza dell’Aeronautica specie in questo particolare momento storico. Prende pertanto corpo, ancora una volta, quanto lo stesso Ordinario militare aveva ribadito all’Aeronautica durante l’omelia della Messa di chiusura, in Vaticano, del Giubileo lauretano: “Il vostro – rimarcava il presule – è un mandato che ‘deve e vuole dare sicurezza’ alla gente, ‘comunicare sicurezza’: per questo non bastano gli strumenti né le tecnologie, occorrono le persone; occorre la disponibilita’ alla relazione e la capacità di prendersi cura dell’altro”.