“Don Minzoni, al via il processo di beatificazione”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(28-03-2023) È arrivato nei giorni scorsi nella diocesi di Ravenna-Cervia il nulla osta del Dicastero delle cause dei santi che conferma la possibilità di avviare l’iter della causa per il parroco di Argenta, cappellano militare, ucciso esattamente cento anni fa per la sua opera educativa e testimonianza verso i giovani argentani.

Parte quindi l’iter, che avrà come primo appuntamento ufficiale una celebrazione per l’apertura della fase diocesana del processo. A quel punto, don Minzoni potrà essere chiamato “servo di Dio” e verrà anche composta una preghiera per la sua beatificazione. L’obiettivo è concludere questi primi passaggi nell’anno del centenario, forse a settembre.

Il postulatore della causa di beatificazione è già stato nominato: si tratta di padre Gianni Festa, domenicano, già postulatore generale dell’Ordine dei predicatori. Lo affiancheranno, a livello diocesano, don Rosino Gabbiadini, parroco di San Vitale e vice-postulatore, e don Alberto Brunelli, vicario generale della diocesi.