Modena – Celebrazione in preparazione alla Santa Pasqua e Via Crucis

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(03-04-2023) Mercoledì 29 marzo l’Accademia Militare, unitamente alle altre Forze Armate e ai Corpi Armati dello Stato di stanza a Modena, ha celebrato presso il Duomo di Modena una Messa interforze in preparazione alla Santa Pasqua.

Officiata dall’Arcivescovo della diocesi di Modena e Nonantola, Monsignor Erio Castellucci, e concelebrata dai Cappellani militari dell’Accademia Militare don Marco Falcone, dell’Arma dei Carabinieri don Giuseppe Grigolon, della Guardia di Finanza don Daniele Benecchi e della Polizia di Stato don Gabriele, la cerimonia religiosa ha visto la partecipazione delle massime Autorità cittadine, delle rappresentanze delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e del Pasfa.

L’Arcivescovo durante l’omelia nel commentare la Parola, ha invitato tutti i presenti al senso di responsabilità e di essere sempre al servizio della verità.

Durante la cerimonia il Questore di Modena Silvia Burdese, insieme ad un funzionario, ha donato all’Arcivescovo, al momento dell’offertorio, l’olio proveniente dal “Giardino della memoria Quarto Savona Quindici”, sigla radio dell’auto della scorta di Falcone.

Al termine il Generale di Divisione Davide Scalabrin, Comandante dell’Accademia Militare ha rivolto a tutti i presenti un saluto e un messaggio augurale richiamando prendendo spunto dal libello ottocentesco Doveri dell’Uomo.

La celebrazione è stata animata dal coro composto dagli Allievi Ufficiali dell’Accademia.

Venerdì 31 marzo una folta rappresentanza di Allievi Ufficiali guidati dal cappellano don Marco hanno preso parte alla Via Crucis del Vicariato Centro Storico di Modena.