L’Aquila – Celebrazione col Cardinale Petrocchi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(03-04-2023) La Basilica di Collemaggio, lo scorso 29 marzo, era gremita di uniformi, presenti accanto alle figure istituzioni della politica e del governo i comandanti ed i militari delle FF.AA. e della comunità delle Forze di Polizia ad ordinamento militare e civile e degli altri Corpi dello Stato.

All’interno della Basilica accanto ai cappellani militari ci sono diversi altri confessori al fine di assicurare il Sacramento della Riconciliazione: a Collemaggio, per disposizione del Santo Padre, quest’anno si lucra l’indulgenza plenaria.

La liturgia in preparazione alla santa Pasqua, in questo clima di raccoglimento e di preghiera, è stata presieduta dal cardinale Giuseppe Petrocchi, concelebrata da mons. Orlando Antonini, dai cappellani militari della XI Zona Pastorale Interforze Abruzzo e Molise, dal cappellano della Polizia di Stato ed animata dai nostri militari.

L’omelia particolarmente sentita ha rinfrancato il cuore e la mente dei nostri Militari, più volte chiamati “Ministri della pace e del bene sociale”, non sono mancati i passaggi nei quali il Cardinale ha ribadito il ringraziamento ai nostri Militari e alle loro famiglie perché attraverso i loro sacrifici si realizza “il bene” scevro da qualsivoglia interesse ed egoismo: “…voi promuovete il bene perché lo fate bene, perché vivete a pieno la vostra vocazione”.

Al termine della liturgia il Cardinale nell’augurare ogni bene ai nostri Militari ha voluto ricordare i nostri Alpini del 9° Reggimento che sono attualmente impegnati in Kossovo, chiedendo espressamente al Comandante del Distaccamento alla Sede di assicurare ai nostri Militari e alle rispettive famiglie il suo abbraccio e la sua benedizione.

Graziano don Giuseppe