Un sussidio sui ministeri istituiti e i ministri straordinari della comunione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(05-04-2023) Pubblichiamo nel sito della nostra chiesa (area riservata) il testo “Linee guida per i ministeri istituiti del lettore, dell’accolito e del catechista e per i ministri straordinari della Comunione” che recepisce le indicazioni date da Papa Francesco coi Motu Proprio Spiritus Domini e Antiquum Ministerium e riprese dalla CEI nella Nota I ministeri istituiti del lettore, dell’accolito e del catechista per le chiese che sono in Italia.

Esso rappresenta un tentativo di tradurre in itinerari concreti la natura teologica e pastorale dei ministeri dentro il particolare contesto del mondo militare ed intende valorizzare i carismi presenti nelle nostre comunità cristiane, soprattutto il ruolo dei laici/militari, ispirandosi ai modi con cui la chiesa evangelizza e si rivela al mondo: la sinodalità e la corresponsabilità.

In questo sussidio è presente anche un capitolo dedicato ai ministri straordinari della Comunione. Era necessario dare indicazioni precise anche sul significato teologico e pastorale di questo servizio per avere in un unico vademecum che riguarda i ministeri istituiti e i ministeri straordinari.