Gdf – Verso la Pasqua, celebrazione con il card. Ravasi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(05-04-2023) Il 4 aprile 2023, nella bellissima cornice della Basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme, Sua Em.za Rev.ma il Cardinale Gianfranco Ravasi ha presieduto una solenne S. Messa in preparazione alla Pasqua, con la partecipazione del Comandante Generale, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, dello Stato Maggiore del Corpo e di una numerosa rappresentanza di Finanzieri di ogni ordine e grado alla Sede, in servizio e in congedo.

La Liturgia è stata animata dalla Banda Musicale del Corpo e il Servizio d’altare svolto interamente da Finanzieri.

All’inizio della Celebrazione il Vicario Episcopale, Mons. Nino Romano, dopo aver ringraziato il Cardinale per la disponibilità, ha portato i saluti dell’Ordinario Militare. Nel sintetizzare la figura teologica e culturale dell’alto prelato, ha evidenziato come il suo ministero apostolico sia stato sempre sostanzialmente finalizzato a illuminare la fede, a stabilire ponti, ad avvicinare persone e, fondando nel 2011 il “Cortile dei Gentili”, a promuovere il dialogo tra credenti e non credenti.

Il Cardinale Ravasi nell’omelia ha sottolineato come l’antica Basilica romana, custode delle reliquie della passione di Cristo, sia un luogo ideale per vivere tale momento. La Settimana Santa non racconta solo eventi drammatici ma, attraverso le parole del Salmo, porta in sé il seme della speranza nella salvezza realizzata da Cristo: “Su di te mi appoggiai fin dal grembo materno, dal seno di mia madre sei tu il mio sostegno”.

Dopo la Preghiera del Finanziere, cantata da un Maresciallo, il Comandante Generale ha ringraziato Sua Em.za il Cardinale, ricordando che l’autentico spirito di servizio nasce dall’umiltà, quale espressione dell’amore a difesa dei più deboli per una società più equa e solidale. L’Autorità di Vertice ha poi augurato una Santa Pasqua di pace e serenità all’assemblea e a tutti i Finanzieri d’Italia in servizio e in congedo.