Libano – Celebrazione di Pasqua officiata dal Nunzio Borgia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(12-04-2023) Presso la Base UNIFIL a Shama, sede del Comando del Contingente Italiano, presieduta dal Nunzio Apostolico in Libano S.E. Monsignor Paolo Borgia, assistito dal Cappellano del Contingente Italiano in Libano Padre Michele Mangialardi, è stata celebrata la Santa Messa Pasquale. (Chiesa Decor Carmeli e San Giovanni XXIII).

Alla celebrazione hanno partecipato I’ HoM/FC di UNIFIL il Generale di Divisione Aroldo Lazaro Saenz, il Comandante del Settore Ovest di UNIFIL (JTF-L SW) il Generale di Brigata Roberto Vergori, i vertici delle diverse articolazioni presenti nel Settore ed una folta rappresentanza dei Peacekeepers di UNIFIL.

Al fine di poter condividere la Santa Pasqua con i familiari dei tanti militari impiegati nella Missione Internazionale, la Santa Messa e’ stata trasmessa in diretta Facebook sul Canale Ufficiale dello Stato Maggiore della Difesa. Il saluto lo ha porto il Cappellano militare, che nei giorni precedenti aveva già diffuso il messaggio pasquale dell’Ordinario Militare per l’Italia, Santo Marcianò.

Nell’omelia il Nunzio si è così espresso: “La vostra permanenza qui nel Sud del Libano è per tutelare la pace, per promuoverla. Avete un grande compito estremamente complicato e impegnativo che non è espressione soltanto del vostro senso del dovere, ma è dedizione, spirito di sacrificio, attenzione all’altro, soprattutto alle popolazioni. La vostra – ha concluso il presule – è promozione di una cultura di dialogo e accoglienza reciproca, tutto questo che cos’è se non amore? Grazie per quanto voi fate in questa bella terra che è Terra Santa”.

Gratitudine al rappresentante pontificio e al contingente è stata espressa alla fine dal Generale Vergori, Comandante del Settore Ovest dove le attività sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), che è l’alto comando della Difesa, deputato alla pianificazione, coordinazione e direzione delle operazioni militari, delle esercitazioni interforze nazionali e multinazionali e delle attività a loro connesse.