CRI – Le Infermiere Volontarie e l’omaggio alla Patrona

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(29-04-2023) Si celebra oggi la festa di Santa Caterina da Siena, Patrona d’Italia e d’Europa, Titolare della Chiesa Principale dell’Ordinariato Militare, Patrona del Corpo delle Sorelle Infermiere Volontarie della Croce Rossa e dell’Associazione Pasfa.

Stamane alle 10,30 nella Chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli, in Roma, il Rettore don Pasquale Madeo ha presieduto la Messa in onore della Santa.

Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti delle Forze Armate, dell’Associazione CRI e delle Infermiere Volontarie, presente alche l’Ispettrice di Roma, Sorella Alessandra Simotti.

La celebrazione è stata animata dalle Serve dei Cuori Trafitti di Gesù e Maria, che prestano il loro servizio nelle chiese della diocesi castrense.

Così don Pasquale nell’omelia, dopo aver porto anche il saluto e gli auguri dell’Ordinario Militare e dell’Ispettrice Nazionale: “oltre alla festa odierna festeggiate quest’anno anche i 115 anni della nascita; è un motivo in più per riflettere e focalizzare l’attenzione su ciò che è lo spirito del vostro servizio per poter emulare il percorso di vita di Santa Caterina con le tre caratteristiche essenziali: la carità verso i poveri, i condannati e gli infermi. Elementi a fondamento di tutta la sua vita. Ecco la vostra vocazione specifica”.

Riprendendo poi la Parola del giorno ha messo in risalto come “alla base della Misericordia deve esserci un cammino di fede e comunione con i fratelli, da ciò deve muovere il vostro servizio sulla strada tracciata da Caterina. E’ necessaria – ha aggiunto – una testimonianza autentica nella semplicità e nell’umiltà, per poter andare nella prospettiva del Vangelo”.

A livello nazionale il Corpo delle Infermiere Volontarie prende parte oggi e domani ai solenni festeggiamenti di Siena, dove presenzierà l’Ispettrice Nazionale Sorella Emilia Scarcella, tutte le Ispettrici regionali, e lo stesso cappellano del Corpo, don Pasquale Madeo.