Mese mariano e festa di San Giuseppe lavoratore

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(01-05-2023) Inizia oggi il mese dedicato alla Vergine, patrona, sotto diversi titoli di alcuni corpi delle Forze Armate. Di recente, sul settimanale “Maria con te”, periodico mariano di Famiglia Cristiana, abbiamo realizzato, in collaborazione col Comando Generale GDF, un servizio su “La Madonna del Finanziere”. Lo pubblichiamo ora in allegato, nella significativa data odierna, per dare l’opportunità a tutti di conoscere la bella ed affascinante storia di una statua che fino alla metà degli anni settanta si trovava nel convitto riservato agli orfani della Guardia di Finanza in quel di Loreto.

Intanto la diocesi si prepara all’annuale Pellegrinaggio Militare a Lourdes che avrà luogo dall’ 11 al 15 p.v. La collaudata macchina organizzativa, coordinata da don Pasquale Madeo, già a lavoro da mesi, sta curando gli ultimi dettagli.

Oggi è anche la festa di San Giuseppe lavoratore, cui il nostro Ordinario, come si ricorderà, ha dedicato una bella lettera a chiusura dell’Anno a lui riservato.

Così si esprimeva: “Il lavoro non è solo qualcosa di soggettivo, anche se tende alla realizzazione della persona. Il lavoro ha una dimensione sociale, perché costruisce la comunità. Ha una dimensione teologica, perché continua l’opera della creazione”. La giornata di oggi può essere l’occasione per andarsi a rivedere quel testo che proprio su Giuseppe lavoratore diede indicazioni preziose.