CRI – L’Ispettrice nazionale delle Infermiere Volontarie e il cappellano a Siena per la Patrona

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(02-05-2023) Due giorni intensi di coinvolgimento ed emozioni nella splendida cornice di Siena per celebrare Santa Caterina, Patrona della città e dal 1941 Patrona del Corpo delle Infermiere Volontarie della CroceRossa.

Caterina trascorse la sua breve esistenza procurando il bene del prossimo, il suo mirabile esempio di carità, giorno dopo giorno continua ad ispirare l’opera delle Crocerossine da oltre 115 anni.

L’Ispettrice Nazionale del Corpo, Sorella Emilia Bruna Scarcella, è stata presente a tutte le celebrazioni unitamente alle Ispettrici Regionali, accompagnata dal Presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Siena Enrico Petrini sin dalla deposizione di un omaggio floreale alla statua di Santa Caterina da parte delle Istituzioni cittadine.

L’Ispettrice Nazionale, insieme alle massime Autorità civili, militari e religiose ha presenziato, nel chiostro della casa di Santa Caterina, alla Cerimonia dell’Olio e dei Ceri per la lampada votiva, evento accompagnato dagli sbandieratori di tutte le contrade della città.

Le celebrazioni si sono poi concluse con la Santa Messa solenne officiata da S.E. Rev.ma Card. di Siena Augusto Paolo Lojudice e da S.E. Rev.ma Card. Edoardo Menichelli, insieme a Don Pasquale Madeo dell’Ordinariato Militare d’Italia e Cappellano del nostro Glorioso Corpo.

Hanno fatto da cornice alla celebrazione più di 130 Crocerossine del territorio toscano e umbro.