Ritiro spirituale della Guardia di Finanza – Sardegna

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(04-05-2023) Nella splendida cornice del Santuario di N.S. del Rimedio di Orosei (NUORO), antico luogo di culto che ancora oggi accoglie i suoi pellegrini, si è tenuto, dal 21 al 25 aprile 2023, il Ritiro Spirituale per i Finanzieri e i loro familiari.

La proposta di trascorrere un periodo di “ristoro” spirituale, che obbligasse a fermarsi e riflettere per arricchire la vita interiore, è stata accolta da circa una ventina di persone.

Il tema proposto quest’anno è stato il Vangelo di Matteo: la Parola che dona vita. La giornata si articolava in due meditazioni giornaliere e la celebrazione eucaristica, animate dal Cappellano Militare, arricchita da momenti di meditazione personale.

Attraverso la lettura, quasi continuativa, del Vangelo di Matteo si è potuto scorrere il testo seguendo i 5 discorsi di Gesù, che rappresentano la nuova Torah, il compimento della Legge antica: il discorso della Montagna, missionario, in parabole, ecclesiale ed escatologico. Ci si è così immersi gradualmente e profondamente nella conoscenza del Cristo il quale camminando verso Gerusalemme, accompagnava i suoi discepoli verso l’esperienza della sua morte e risurrezione.

È stato significativo studiare e approfondire una parola che, al di là dei racconti e delle parabole, accompagna ancora oggi il lettore in un cammino di vita, ponendo sempre più vivi interrogativi non solo sulla figura di Gesù, ma anche sulla sequela del discepolo, che suscita un esame di coscienza capace di smuovere la staticità e la pigrizia della nostra fede.

Ai momenti intensi di spiritualità si sono uniti i momenti di convivialità in cui tutti hanno collaborato in un clima di fraternità e di gioia.

Quest’esperienza ha visto la partecipazione di persone, con differenti percorsi di vita: alcuni si preparavano al matrimonio, altri invece avevano subito un grave lutto per la perdita di un figlio o di un proprio congiunto, altri ancora desideravano ritrovare il giusto entusiasmo cristiano; alla fine tutti hanno “sentito” la forza della Parola, capace di ridonare vita e vigore ai nostri giorni. L’augurio unanime è stato quello di ritrovarsi ancora per continuare a scoprire la bellezza della fede e rendere l’animo più saldo e forte nel Signore risorto. (Don Gianmario Piga)