GDF – La nutrita partecipazione al Pellegrinaggio a Lourdes

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(23-05-2023) Anche quest’anno la Scuola Allievi Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza de L’Aquila, accompagnata dal Comandate dei Corsi Col.t. SPEF Filippo Capineri e dal Cappellano Militare don Luca Giuliani, ha partecipato numerosissima al 63° Pellegrinaggio Militare Internazionale a Lourdes. Sono stai coinvolti all’iniziativa tantissimi Allievi soprattutto del Primo anno di Corso (94°) Dodecanneso II, che hanno aderito in ben 1041, con più di 30 tra Ufficiali e Ispettori accompagnatori (complessivamente 1071 persone).

Uno dei momenti più significativi e suggestivi, che ci ha visti pienamente coinvolti e partecipi, per il nostro Istituto, è stato il momento della consegna e dell’accensione del “cero” (più di 35 Kg) che la Scuola ha voluto donare alla Beata Vergine di Lourdes e che il nostro Ordinario Militare ha benedetto per noi e con noi, insieme alle nostre intenzioni di preghiera.

Il Pellegrinaggio Militare Internazionale, in cui erano presenti, in gran numero, delegazioni da tutto il mondo, persino dal Sud Corea o dalla martoriata Ucraina, per citarne solo alcune, è di certo un evento unico nel suo genere, molto entusiasmante per i giovani partecipanti che hanno l’occasione straordinaria della possibilità di interagire tra culture diverse, di dialogare e di invocare insieme il dono della pace per tutti i popoli. Solo la Vergine Maria può comprendere e accogliere questo urgente bisogno di pace per il mondo intero. (don Luca Giuliani)