Napoli – A Santa Chiara celebrazione mensile per Salvo D’Acquisto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(25-05-2023) La magnifica Basilica medioevale di Santa Chiara a Napoli custodisce le spoglie mortali del Servo di Dio Salvo D’Acquisto, Vice Brigadiere dei Carabinieri, (Napoli, 15 ottobre 1920 – Palidoro, 23 settembre 1943), definito “Martire della Carità” per essersi offerto, durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale, al fine salvare 23 civili.

Eroe nazionale, orgoglio dell’Arma, fedele testimone del Vangelo fino alla morte. Amava ripetere: “Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me e io non ho paura”.

Forte è l’ammirazione e la devozione del popolo napoletano, e non solo, verso il suo “giovane santo eroe”, ancor più forte lo è per tutta l’Arma dei Carabinieri la quale coglie ogni occasione per fare memoria del suo sacrificio intitolando caserme e luoghi, organizzando convegni e soprattutto facendo conoscere la sua vita e il suo gesto supremo ai giovani.

Il cappellano militare della Legione Campania, don Carlo Lamelza, insieme alla comunità francescana della Basilica di Santa Chiara, ha voluto ripristinare la tradizione, interrotta da diversi anni, di celebrare ogni 23 del mese alle ore 19.00 la Messa per il Servo di Dio Salvo D’Acquisto, alla quale oltre alla partecipazione del popolo sono presenti numerosi Carabinieri in servizio e in congedo e parte della famiglia D’Acquisto. Tra l’altro, quest’anno ricorre l’80° anniversario del suo sacrificio. Prima della benedizione finale della Messa ci si reca tutti insieme davanti la tomba del Servo di Dio dove viene rivolta la preghiera di affidamento di tutta la grande famiglia dell’Arma, dal Comandante Generale fino all’ultimo Carabiniere vincitore di concorso, l’Ordinario Militare e tutti i Cappellani militari, il personale civile, quello in congedo, le Scuole dell’Arma,  tutti coloro che stanno attraversando un momento di difficoltà personale e familiare, tutte le famiglie, i malati, i Caduti e defunti.

La sera del 23 maggio sono state affidate in particolare al Servo di Dio tutte le Scuole dell’Arma: Scuola Allievi Carabinieri di Torino, Iglesias, Roma, Campobasso, Taranto, Reggio Calabria; la Scuola Marescialli di Firenze; il 2° Rgt. Allievi Carabinieri, Brigadieri e Marescialli di Velletri; Scuola Ufficiali di Roma; tutti i loro Comandanti, i Cappellani militari, Istruttori, Formatori. La recita della preghiera per chiedere al Signore la glorificazione agli onori degli altari di Salvo D’acquisto e la benedizione finale hanno concluso la celebrazione. In calce alleghiamo video.

(Don Carlo Lamelza)

 

 

 

 

 Video 23 maggio 2023