PASFA Assemblea e Premio Internazionale della Carità Regina Elena

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(26-05-2023) Il 23 maggio, in occasione della Assemblea Nazionale dell’Associazione per l’Assistenza Spirituale alle Forze Armate, nella cornice della Chiesa di S. Caterina da Siena in Magnanapoli, chiesa principale dell’Ordinariato Militare per l’Italia a Roma, il Presidente della Associazione Internazionale Regina Elena, Cav. Gr. Cr. Ilario Bortolan, ha consegnato alla Presidente Nazionale del P.A.S.F.A., Dottoressa Mariagiovanna Iommi, il Premio Internazionale per la Carità Regina Elena.

La giornata si è aperta con la S. Messa celebrata dal Vicario Generale dell’Ordinariato, Mons. Sergio Siddi ed è stata animata dalle Sorelle dei Cuori Trafitti di Gesù e di Maria.

La delegazione dell’Associazione Internazionale Regina Elena, composta dal Presidente Onorario, Barone Francesco Ventura, dalla Delegata Nazionale Maria Coculo, vedova dell’Ammiraglio Vittorio Satta, dal Comm. Vincenzo Gaglione, dall’Arch. Paola Maddalena, dalla Segretaria del Comitato “Amm. Sq. Antonio Cocco” Rita Salvini, vedova del Gen. B.A. Carmelo Antonazzo, dal Generale B. Vincenzo Stella e dal Delegato Internazionale, Cav. Gr. Cr. Domenico Iannetta, ha accompagnato il Presidente prendendo parte alla celebrazione insieme ai numerosi Associati del P.A.S.F.A., rappresentanti di tutte le Sezioni d’Italia e del Consiglio Direttivo Nazionale.

Al termine della S. Messa, la recita delle preghiere della Associazione Internazionale Regina Elena e del PASFA e la consegna del Premio hanno segnato per i presenti un momento di grande emozione rinforzando la profonda comunione di intenti.

Dalle parole del Presidente Bortolan: “Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita della Principessa Elena del Montenegro, ricordata quale “Regina della Carità”, abbiamo voluto assegnare il  Premio Internazionale per la Carità Regina Elena, a questa associazione che, fondata nel 1915 con l’auspicio della Regina Elena, si impegna nell’assistenza spirituale, materiale, morale e culturale per una globale promozione umana di tutti gli appartenenti alla Grande Famiglia Militare, svolge attività con finalità di solidarietà sociale, diretta ad arrecare benefici esclusivamente ai soggetti che si trovino in condizioni di obiettivo disagio connesso a situazioni psico-fisiche e/o a situazioni di emarginazione sociale, e coadiuva efficacemente l’opera dei Cappellani Militari nel loro servizio di assistenza spirituale.”. Si evince come questo riconoscimento voglia essere un gesto spirituale e simbolico di condivisione dei valori comuni alle due associazioni.

In particolare nel contesto internazionale l’opera di queste due associazioni rappresenta un imprescindibile sostegno all’azione pacificatrice dei contingenti militari italiani.

Molti sono gli esempi che mostrano come le attività umanitarie e benefiche, rivolte alle fasce più deboli delle popolazioni colpite dalle crisi internazionali, moltiplicano l’efficacia delle operazioni militari. La lunga presenza italiana in Libano è una chiara testimonianza di questo “modus operandi” ormai consolidato da innumerevoli risultati concreti raggiunti negli anni. Il P.A.S.F.A. nei suoi lunghi decenni di vita ha cercato sempre di adeguarsi alle esigenze di ogni momento storico pur rimanendo fedele alla sua identità originaria. Anche oggi con l’ingresso nel Terzo Settore, la nostra associazione vuole continuare ad operare in modo efficace, in collaborazione con i Cappellani, al fianco dei militari italiani nel convincimento che la cura dello spirito debba procedere di pari passo a quella del corpo. In questa veste di ente di volontariato moderno la tradizione del Patronato trova nuove energie e nuovo vigore per mantenere solidi quei legami affettivi ed istituzionali sempre tessuti con l’Ordinariato Militare, con le Forze Armate e con il Ministero della Difesa nel suo insieme. Nella Sala Capitolare dell’Ordinariato Militare l’assemblea nazionale è stata aperta dall’intervento del Vicario Generale che ha portato il saluto di S.E.R. Mons. Santo Marcianó, ha ringraziato il P.A.S.F.A. per le sue attività in particolare gli incontri sinodali sui Cantieri di Betania e ha accennato alla preparazione della Carta di Collaborazione con l’Ordinariato Militare, auspicando di poter programmare e condividere numerose iniziative future. Sono stati quindi trattati gli argomenti all’ordine del giorno relativi agli importanti punti della vita associativa che hanno coinvolto tutti i presenti. A seguito di questo utile e costruttivo confronto gli Associati di ogni Sezione, rinnoveranno la propria disponibilità ai rispettivi Assistenti Spirituali e presso i Reparti Militari del territorio, per rispondere alle diverse esigenze e arrecare sempre più beneficio ai membri della Grande Famiglia Militare Italiana. (Mariagiovanna Iommi)