Gli allievi dell’Accademia di Modena in udienza dal Papa

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(16-06-2023) Mercoledì 07 giugno, duecento Allievi Ufficiali del 203° Corso “Lealtà” dell’Accademia Militare di Modena hanno partecipato all’Udienza Generale del Santo Padre.

Accolti da Padre Agnello Stoia, parroco della Basilica Papale di San Pietro, gli Allievi hanno avuto l’opportunità di un momento di preghiera riservato davanti la tomba di San Giovanni XXIII, patrono dell’Esercito Italiano.

Al termine dell’Udienza Generale, svoltasi in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha incontrato il Vice Comandante dell’Accademia Militare, Colonnello Ciro Forte, ed il Comandante del Reggimento Allievi, Colonnello Elio Manes, accompagnati dal Cappellano Militare don Marco Falcone e da una rappresentanza di Allievi, Ufficiali, Sottufficiali e Graduati dell’Istituto di formazione.

Nel rivolgersi ai presenti, Sua Santità ha espresso parole di ammirazione e incoraggiamento verso la scelta di vita fatta dai giovani Allievi dell’Accademia, al servizio del Paese, della collettività e della pace.

La delegazione ha portato in dono al Santo Padre il caratteristico Spadino, elemento distintivo in uso nell’uniforme storica dei cadetti e, successivamente, il Papa ha benedetto un crocifisso recentemente donato alla Chiesa dell’Istituto.

Prima di congedarsi, il Santo Padre ha chiesto di pregare per lui (ndr – dopo l’udienza si è portato al Gemelli per un intervento programmato).

Anche in virtù del ricovero successivo del pontefice, rimarrà impresso nel cuore degli Allievi il Suo gesto, tanto semplice quanto significativo ed esemplare, di alzarsi dalla carrozzina per salutare personalmente tutti i membri della delegazione a sugello dell’incontro.

Don Marco Falcone, cappellano militare