Bari – Educazione alla legalità con le Missionarie della Carità

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(06-07-2023) In data 4 Luglio c.m. l’Ufficio Assistenza Spirituale della Scuola Allievi Finanzieri di Bari, in collaborazione con alcune famiglie e le catechiste del comprensorio, ha organizzato delle attività all’interno della caserma con i bambini e le famiglie del Quartiere San Paolo e le suore Missionarie della Carità.

Il progetto messo in campo, avallato dal Comandante della Legione Allievi Generale di Divisione Giuseppe Gerlie e dal Comandante della Scuola Allievi Colonnello Andrea Di Cagno, ha avuto ottimi risultati. Le attività svolte hanno permesso ai partecipanti di trascorrere una giornata all’insegna dello svago ma anche dell’educazione alla legalità.

Dopo un momento di preghiera presso la Cappella della caserma, il gruppo è stato accompagnato nei vari ambienti del reparto di istruzione dove ha ricevuto informazioni sulle varie attività proposte dall’ispettorato negli ambienti di formazione.

Le attività svolte sono state coinvolgenti, quali:

  • Dimostrazione dell’unità cinofila che con professionalità e sensibilità ha coinvolto in modo particolare i bambini e i loro accompagnatori, destando meraviglia per quanto stavano guardando.
  • Visita al poligono.
  • Visita guidata al museo storico della Guardia di Finanza.
  • Momento ludico ricreativo in piscina con l’ausilio degli istruttori addetti.

A conclusione della giornata, grazie alla collaborazione di alcuni militari sensibili all’iniziativa, si è svolto il pranzo presso la mensa della struttura. Prima di essere riaccompagnati presso la Casa delle suore, il Colonnello Di Cagno a nome del Generale Gerli, ha voluto salutare i bambini regalando loro dei gadgets della Guardia di Finanza come ricordo della giornata.

 

don Giuseppe Avolio