Inaugurato e benedetto il Nucleo operativo ecologico carabinieri di Caltanissetta in Gela

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(10-07-2023) Nei giorni scorsi, si è tenuta l’inaugurazione presso la ex Chiesa di “San Giovanni Battista” di Gela.

La cerimonia, alla quale hanno partecipato il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Divisione Rosario Castello accompagnato dai Comandanti Provinciali di Caltanissetta, Enna e Ragusa e le massime autorità militari, civili e religiose del comprensorio nisseno, ha visto l’intervento del Comandante del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Antonio Pietro Marzo accompagnato dal Comandante dei Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica, Generale di Brigata Valerio Giardina.

Nel corso della manifestazione è stato proiettato un video realizzato per illustrare le potenzialità ed i settori di intervento dei Nuclei Operativi Ecologici impiegati sul territorio. Tra questi l’istituendo NOE di Caltanissetta in Gela avrà il compito di indirizzare le proprie attività al contrasto delle organizzazioni criminali, anche di tipo mafioso e imprenditoriale, attive nella consumazione di ecoreati nel territorio delle Province di Caltanissetta, Enna e Ragusa.

Presso la nuova sede del Nucleo Operativo Ecologico di Caltanissetta in Gela si è poi proceduto al tradizionale taglio del nastro, alla scopertura della targa del Comando ed alla benedizione dei locali, momenti che hanno visto l’importante partecipazione del Vescovo di Piazza Armerina, Mons. Mario Gisana, accompagnato dal Cappellano Militare della Legione Sicilia, don Salvatore Falzone, del Senatore Pietro Lorefice e dell’Europarlamentare On. Caterina Chinnici.