L’Aquila – cresime alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della gdf

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(13-07-2023) L’Ordinario Militare per l’Italia, Sua Ecc.za Rev.ma Santo Marcianò, giovedì 06 luglio, memoria di Santa Maria Goretti, in due distinte Celebrazioni, che hanno visto coinvolti ben 165 Allievi Marescialli, del “93° Corso Corfù II” (2° anno), ha impartito la S. Cresima nella meravigliosa cornice della Basilica di “San Bernardino da Siena” a L’Aquila, simbolo della fede operosa e sincera di questo grande santo francescano, amato dal popolo aquilano per il suo carisma e la sua testimonianza.

Hanno partecipato alla Celebrazione Liturgica anche alcune famiglie dei cresimandi, e figli del personale che lavora sia alla Scuola Ispettori, che in altre Forze Armate del territorio.

Erano presenti il Comandante dei Corsi il Col. Filippo Capineri, il Ten. Col. Gianluigi Brasili dal Comando Regionale GdF e il Mag. Sara D’Addio.

La celebrazione di giovedì mattina, ha visto anche la concelebrazione dei Cappellani Militare della Regione Abruzzo-Molise, con il Decano don Claudio Recchiuti, don Antonio Zimbone, don Giuseppe Graziano e dal sottoscritto.

Il rettore della Basilica, il Padre dei frati Minori Daniele Di Sipio, si è reso molto disponibile ad accoglierci, facendo poi da Cerimoniere al nostro Vescovo Ordinario durante la celebrazione Liturgica, in questo significativo evento annuale per la Scuola Marescialli.

La Liturgia della Confermazione è stata vissuta con grande calore e affetto anche dai familiari dei cresimandi che sono accorsi numerosi, da varie parti d’Italia, accolti dalla bellezza e dal fascino di questa basilica prospiciente il centro storico dell’Aquila, una chiesa simbolo della città rinata dopo il terremoto del 2009. Una Chiesa ricca di storia, voluta dalle famiglie aquilane dopo l’intervento provvidenziale di pacificazione e riconciliazione del santo senese, che qui morì nel 1444.

La presenza di sua Ecc. Rev. ma Mons. Santo Marcianò, è stata motivo di grande gioia, e le parole di fede che ha rivolto, ai cresimandi in particolare, e a tutti noi sono state accolte con grande interesse e coinvolgimento.

Profonda e intensa l’omelia, che ci ha invitato ad una attenta riflessione sulla necessità della testimonianza cristiana: “apostoli di Cristo”, così più volte il Vescovo ha esortato i cresimandi a farsi carico di questa responsabilità di fede, per rendere ragione della speranza nel Cristo Signore e del suo amore per noi, ai coetanei di questa nostra epoca difficile e complessa.

La celebrazione è stata animata da coro del 2° anno di studi, così come il servizio all’altare, sempre composto da alcuni allievi del 2° anno, si è dimostrato molto preparato e attento. A conclusione della Messa i cresimandi hanno fatto dono all’Ordinario di un maiolica di Castelli (TE), località rinomata per questo tipo di produzione artigianale di ceramica fin dal lontano 1500, già sede di un importante Istituto Artistico Statale dedicato a questa particolare lavorazione artistica.

Nel suo complesso, in conclusione, possiamo dire di aver vissuto un evento sinceramente molto emozionante e commovente. (don Luca Giuliani)