Manoppello – Festa di San Giovanni Gualberto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(15-07-2023) Siamo in un importante luogo dello spirito, significativo per l’Abruzzo e non solo: Manoppello, comunità della provincia di Pescara, Arcidiocesi di Chieti.

Su una collina, appena un po’ fuori dal paese sorge l’antico convento dei Padri Cappuccini dedicato a San Michele Arcangelo e al Santissimo Nome di Dio. La chiesa del convento dal 1620 custodisce l’immagine del Volto Santo di Gesù. La reliquia del Volto Santo è collocata ben visibile ai fedeli su un tabernacolo rialzato dietro l’altare maggiore, che ricorda molto quello del Miracolo Eucaristico di Lanciano.

In questa “clinica dello spirito”, insieme ai nostri Carabinieri Forestali dell’Abruzzo e del Molise il 13 luglio scorso abbiamo festeggiato il santo patrono del Corpo, Giovanni Gualberto, nel 72° anniversario della proclamazione.

Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di questa Chiesa locale ha presieduto l’Eucaristia avendo parole di grande apprezzamento (citando la Laudato sii) per il lavoro di coloro che sono preposti con un privilegio particolare al servizio e alla tutela della ricchezza del Creato, che Dio affida alle mani dell’uomo perché sia valorizzato e custodito.

Al termine della celebrazione, è stata data lettura dell’importante ed antichissimo documento, che si allega in calce, (1493) riportato nelle Croniche di Norimberga, dove viene presentato San Giovanni Gualberto.

(Graziano don Giuseppe)