Anniversario Capitanerie con rappresentanza Infermiere Volontarie CRI e Ordinariato

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(22-07-2023) Nella serata del 19 luglio, nella splendida cornice del Forte Michelangelo di Civitavecchia, colorato dal Tricolore, si è svolta la solenne cerimonia per il 158° Anniversario dalla costituzione del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, che ricorreva il 20 luglio.

Ad aprire questo evento, che ha permesso di ripercorrere tradizioni e professionalità di uomini e donne della Guardia Costiera, il Comandante Generale del Corpo Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, il quale, attraverso immagini e testimonianze ha reso onore all’immenso lavoro sempre a difesa della vita umana.

Presenti alla cerimonia le più alte cariche ed autorità civili e militari, tra cui, il Presidente del Consiglio dei Ministri On. Giorgia Meloni, il Ministro dell’Interno On. Matteo Piantedosi e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Matteo Salvini.

Invitata alle celebrazioni, in rappresentanza del Corpo delle Infermiere Volontarie CRI, l’Ispettrice Nazionale, Sorella Emilia Bruna Scarcella, alla quale il Ministro Piantedosi, come riferito dall’Ispettrice stessa, ha espresso “tutta la sua riconoscenza e ammirazione per il prezioso servizio svolto dalle Sorelle presso l’hotspot di Lampedusa, dove proseguono dallo scorso giugno le operazioni di accoglienza dei migranti”. Per l’Ordinariato militare erano presenti don Rino De Paola e don Massimo Carlino.