Bulgaria: celebrazione della Cresima al Multinational Battle Group

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(22-07-2023) Celebrazione del sacramento delle Cresime per 15 militari italiani, impiegati in Bulgaria, nell’ambito dell’iniziativa NATO “enhanced Vigilance Activity”.

Mons. Luciano Suriani, Nunzio Apostolico in Bulgaria e Macedonia del Nord, ha amministrato il Sacramento della Cresima, a Novo Selo, Training Area. All’arrivo presso la base addestrativa, ha ricevuto gli Onori militari da un picchetto armato composto dai bersaglieri del 7° reggimento ed è stato poi accolto dal Comandante del MNBG Colonnello Andrea Fraticelli e dal Cappellano militare don Francesco Ferrante.

Nel corso del colloquio avuto con il Colonnello Fraticelli, il Nunzio Apostolico ha ringraziato i militari italiani per il lavoro che svolgono costantemente al servizio del popolo italiano e di tutti i Paesi nei quali sono presenti le nostre Forze Armate, definendoli grandi professionisti e portatori di pace, sicurezza e stabilità nel mondo.

“Vocazione, missione e assunzione delle responsabilità, sono valori irrinunciabili e da testimoniare”, è stato il messaggio che durante la celebrazione della Santa Messa, Monsignor Suriani ha rivolto ai presenti. La visita pastorale si è conclusa con la firma dell’Albo d’Onore.

 

L’Italia dal 17 ottobre 2022, nell’ambito dell’iniziativa “enhanced Vigilance Activity” ha assunto il ruolo di nazione guida del Multinational Battle Group (MBG) della NATO schierato in Bulgaria che include unità militari di: Albania, Bulgaria, Grecia, Macedonia del Nord Montenegro, Turchia e U.S.A. Il MBG BULGARIA dal 14 febbraio 2023 è a guida del 7° Reggimento bersaglieri della Brigata “Pinerolo”.

Le operazioni condotte dalle Forze Armate italiane sul fianco est della NATO sono disposte dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e sono svolte sotto il coordinamento e la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).