E’ il momento della GMG: i nostri già in cammino

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(28-07-2023) Sono molte le diocesi che nel loro percorso di avvicinamento a Lisbona hanno aggiunto uno dei tanti itinerari del cammino di Santiago di Compostela.

Anche la chiesa castrense, infatti, con un gruppo di allievi della Scuola Militare Teuliè di Milano, accompagnati dal cappellano don Gianni Mizzi, partiranno a piedi da Sarria in Spagna per arrivare l’1 agosto a Santiago di Compostela, e poi riunirsi con gli altri militari italiani a Lisbona.

Un modo, il loro, per vivere l’esperienza del pellegrinaggio contemplando nella fatica del cammino quotidiano il senso per cui ci si muove: l’incontro con il Signore.

Stessa esperienza sarà vissuta anche da alcuni seminaristi dell’ordinariato, guidati dal rettore don Saverio Finotti, che nel cammino di avvicinamento a Santiago e poi a Lisbona avranno la possibilità di approfondire e verificare la vocazione a cui il Signore li chiama.

In tutto, la diocesi sarà presente a Lisbona con 76 militari delle diverse Forze Armate italiane guidati dai responsabili della Pastorale Giovanile don Pierluigi Plata e don Mauro Medaglini. Otto saranno i sacerdoti. Quartiere generale previsto presso la Base navale di Lisbona, dove i giovani militari italiani alloggeranno insieme ai colleghi di Portogallo, Austria, Francia, Spagna, e Polonia.

L’ordinario militare, Santo Marcianò, li affida alla Madonna: “fatevi accompagnare da Lei e non smettete di sognare. La strada che vi conduce verso Lisbona è la strada su cui Gesù vi ha messo a servire: è la strada in cui Lo incontrate, Lo portate e diventate testimoni gioiosi di Lui”.