Nave Mimbelli in sosta a Beirut: la visita ai luoghi cristiani

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(18-08-2023) Gli Allievi Ufficiali della 2ª Classe dell’Accademia Navale di Livorno durante la loro campagna addestrativa a bordo di Nave Francesco MIMBELLI hanno fatto sosta a Beirut, capitale del Libano.

Oltre alla tradizionale franchigia, gli Allievi e l’equipaggio hanno avuto la possibilità di visitare due luoghi di particolare rilevanza religiosa: il Santuario Maronita di Nostra Signora del Libano presso Harissa e il Couvent Terre Sainte dei Francescani nel quartiere cristiano di Beirut.

Il capoluogo libanese, infatti, ha una secolare tradizione di convivenza tra le varie confessioni e riti cristiani, quali: cattolici, maroniti, ortodossi, melchiti, etc.

La Rappresentanza in visita al Santuario è stata accolta da Padre Najib che ha anche spiegato la storia del luogo sacro evidenziando il fatto che esso sia meta di pellegrinaggi anche da parte di musulmani.

Adiacente al Santuario si trova la Nunziatura Apostolica del Libano, qui la delegazione è stata ricevuta in udienza dal rappresentante del Santo Padre per il Libano S. E. Rev.ma. Mons. Paolo Borgia che ha voluto sottolineare l’emozione provata nell’accogliere connazionali in una terra così lontana da casa.

Domenica 13 agosto 2023 la rappresentanza di bordo dunque ha visitato il Couvent Terre Saint dei Francescani accolti da Padre Maroun Younan e Padre Angelico. Qui gli stessi hanno partecipato alla Santa Messa officiata dal Cappellano Militare don Marco Falcone, nella Chiesa adiacente dedicata a San Giuseppe ed è stata una piacevole sorpresa scoprire che l’ultra novantenne Padre Angelico fosse di origini italiane. Egli con un’energia sorprendente ha tenuto una predica, durante la quale ha anche raccontato gli episodi più significativi avvenuti nei suoi 60 anni da missionario in Libano.

Esperienza molto suggestiva e sicuramente densa di significato per gli Allievi della 2ª classe dell’Accademia Navale impegnati nella Campagna d’Istruzione. “La visita di questi luoghi spirituali in una terra distante dalla nostra, sia geograficamente che da un punto di vista socio-culturale, coronata dalla presenza di Padre Angelico, è stata per noi un’esperienza decisamente significativa, anche per l’esempio di dedizione e etica che ci hanno mostrato i frati francescani che ci hanno accolto”, così ha riferito l’Allievo 2ª Classe Martina PERRA al termine dell’esperienza.