Brindisi – Lodevole iniziativa di Carità

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(01-09-2023) La Nave da Sbarco Anfibio San Giorgio è in procinto di salpare da Brindisi per entrare a far parte del dispositivo aeronavale dell’Operazione Mediterraneo Sicuro. Un periodo di intenso lavoro di approntamento per il Capitano di Vascello Francesco IAVAZZO, Comandante dell’Unità, per il suo vice, il Capitano di Fregata Oliviero Patrick Pietro LORÈ e per l’intero equipaggio.

In questi giorni infatti sono tantissimi i materiali da imbarcare e predisporre in previsione di un prolungato periodo continuativo di diversi mesi in missione.

Era nata già con la precedente attività operativa della Nave l’opportunità di venire incontro anche alla possibile esigenza di vestiario a favore di coloro che dovessero essere soccorsi in mare ovvero trasportati dal hot spot di Lampedusa verso altri porti nazionali col concorso delle navi militari operanti in area; materiale indispensabile soprattutto per i bambini che in numero sempre maggiore affrontano le traversate dal Nord Africa verso l’Europa. A dimostrazione della sinergica collaborazione anche in ambito sociale, tramite il cappellano militare, Don Sergio Raparelli, la Nave si è resa disponibile a fornire il proprio supporto, agevolando il trasporto del materiale che la Caritas diocesana di Brindisi ha potuto raccogliere, pronta a renderlo disponibile laddove necessario.

Nella giornata di Venerdì 11 agosto infatti la Parrocchia del Sacro Cuore, tenuta dai padri Salesiani, ha consegnato all’unità navale numerosi pacchi di vestiario. Nella circostanza sono stati coadiuvati dal responsabile della Caritas Polito Maria Antonella e supportati da molti, tra cui, Lorenzo Leo e Carlo Pizzola.

L’emozione di aiutare il prossimo, nella fattispecie i bambini, era tangibile in tutti i presenti al momento della consegna: nei militari, per l’aspetto umanitario del loro status di servizio in armi e nei volontari della Caritas in attesa di veder fruttare tanto impegno investito generosamente per la solidarietà e l’aiuto ai più bisognosi.