(18-09-2023) L’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Santo Marcianò, si è recato nei giorni scorsi presso la caserma “Luciano Capitò” di Portogruaro (VE), sede del 5° reggimento Artiglieria terrestre (lanciarazzi) “Superga”, per trascorrere una giornata di riflessioni e di condivisione insieme agli artiglieri del reparto.
Accolto dal Comandante di Reggimento Colonnello Francesco Mario, l’Ordinario Miliare ha incontrato il personale evidenziando l’importanza dell’opera che i soldati quotidianamente svolgono al servizio della Patria e incentrando la propria riflessione sui valori che devono sempre sostenere l’attività e la vita dei militari.
S.E. Marcianò ha inoltre sottolineato l’importanza della fede, prescindendo dalla confessione d’appartenenza, per la forza e la resilienza che è capace di infondere nello spirito e nel corpo del credente.
Nella tarda mattinata, l’Ordinario ha Celebrato, presso la Cappella “Castrense” sita all’interno dell’infrastruttura militare, la Santa Messa e ha conferito il Sacramento della Confermazione a quattro cresimandi che avevano espresso il desiderio di proseguire il proprio percorso spirituale.
Nel concludere la Sua visita con la firma dell’Albo d’Onore, S.E. Marcianò ha confermato la propria disponibilità e l’impegno, diretto e per il tramite dei Cappellani Militari, nel sostegno spirituale e morale del personale appartenente all’Esercito Italiano.